Solstizio d’inverno con venti di burrasca e Natale caldo: le previsioni per i prossimi giorni

Anche quest’anno si chiuderà con temperature che superano nettamente le medie stagionali. Il Natale si prospetta caldo e soleggiato.

Vento di burrasca
Vento di burrasca – Latribuna.eu

 

Dopodiché arriveranno venti di burrasca e l’Anticiclone delle Azzorre, che provocherà forti sbalzi di pressione.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Italia

Anche il 2023, come già accaduto l’anno scorso, si chiuderà con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. In particolare, come riferisce il Meteo.it, è previsto un Natale caldo e asciutto su tutta la penisola. La situazione resterà più o meno invariata fino al 28 dicembre, quando in Italia arriverà l’Anticiclone delle Azzorre che porterà venti di burrasca e sbalzi di pressione.

Ben altra situazione metereologica quella che invece sta vivendo il resto del continente. In Europa orientale è infatti in arrivo un ciclone di aria gelida, che domani toccherà la Germania, con punte bassissime di pressione. Sul versante occidentale dell’Europa, a farla da padrone sarà l’Anticiclone delle Azzorre sull’Europa occidentale che porterà invece una pressione altissima.

Questo gap di pressione provocherà forti venti, che toccheranno la Germania e l’Austria, fino ad arrivare in Italia, dove nella giornata di venerdì arriverà una tempesta di vento su Pianura Padana, Alpi e Sardegna. Per i prossimi giorni si registrerà anche un lieve calo delle temperature massime.

ciclone
Ciclone – Latribuna.eu

 

Per la giornata di domani potrebbe esserci localmente qualche pioggia, ma il tempo sarà perlopiù soleggiato su tutta la penisola. Da sabato arriverà il vento forte e un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico. Il 25 dicembre il cielo sarà a tratti nuvoloso, con qualche addensamento su Sicilia e Triveneto, ma prevarrà il bel tempo. Per il resto dei giorni le temperature toccheranno punte di 15 gradi, soprattutto al centro-sud.

Le previsioni nel dettaglio

Mercoledì 20 dicembre. Su tutta la penisola ci sarà cielo prevalentemente nuvoloso

Giovedì 21 dicembre. Al nord: cielo nuvoloso. Al centro: venti forti. Al sud: parzialmente nuvoloso.

Venerdì 22 dicembre. Al nord forti venti di burrasca, al centro nubi e raffiche di vento. Al sud: parzialmente nuvoloso.

 

Impostazioni privacy